DA TAORMINA A MILANO CON… GUSTO!

Aperitivo con Pietro D’Agostino

Il 26 Ottobre 2021 dalle ore 11:00 lo chef Pietro D’Agostino presenterà il suo libro di ricette Creatività. Memoria e Territorio presso l’Officina Design Cafè in Piazza Compasso D’Oro 1 a Milano. Lo chef racconterà la sua cucina e i dietro le quinte della creazione del libro. A seguire si terrà un aperitivo a tema Sicilia.

Creatività. Memoria e Territorio racchiude quella che è stata la sua esperienza all’estero e l’amore e il rispetto profondo per la sua Sicilia, che osserva ogni giorno dalla finestra della sua casa di famiglia sulla collina di Taormina. Quattro capitoli che rappresentano i quattro elementi della vita: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Elementi che diventano i protagonisti indiscussi di questi piatti e che rappresentano l’inizio di un dialogo con contadini, vignaioli, pescatori e macellai, i più sommi esperti del nostro territorio. 

Pietro D’Agostino nel 2003 apre il suo ristorante, La Capinera, dove esprime tutte le ricchezze della cucina siciliana con una creatività intelligente e innovativa. Nel 2008 riceve la stella Michelin, entra nei JRE e in Charming Italian Chef. Annovera numerose esperienze di ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, scegliendo personalmente tutte le forniture degli ingredienti che finiscono sulla tavola. Nel 2017 lancia due nuovi progetti: un innovativo contenitore gastronomico nel cuore di Taormina, Kistè, con una formula easy gourmet e una cucina essenziale, e la sua prima linea di prodotti, disponibili con il marchio Io Pietro D’Agostino, da lui direttamente selezionati. 

Il libro è edito da Trenta Editore, casa editrice enogastronomica nata nel 2004 con l’obiettivo di diffondere la cultura del cibo con emozione e passione, attraverso una proposta editoriale innovativa e creativa. 

Un ringraziamento speciale a CHIC (Charming Italian Chef), un’associazione nata nel 2009 che riunisce un centinaio di professionisti della ristorazione che propongono una cucina che valorizzi le materie prime del nostro Paese, e ad ADI Design Museum, uno spazio nato per raccontare la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali. L’Officina Design Cafè riprende la filosofia di CHIC, proponendo una gamma di preparazioni etiche da consumare durante l’arco della giornata, dalla colazione all’aperitivo. 

Titolo: Creatività. Memoria e Territorio

Autore: Pietro D’Agostino

Anno di pubblicazione: 2021

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 24,00 euro

Per informazioni e materiale stampa scrivere a:

redazione@trentaeditore.it o battutalibera@gmail.com 

Ufficio Stampa
Grazia Sicali
Letizia Carrara

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *