“Cultura, Food & Wine al binario 1 e ¾”

Fervono i preparativi per l’evento “Cultura, Food & Wine al binario 1 e ¾” che il prossimo 9 Dicembre animerà il Giardino degli Ulivi e la Sala Ulisse all’interno della Stazione Ferroviaria di Messina, nei locali restaurati dall’Architetto Angiolo Mazzoni.

L’Associazione Provinciale Cuochi Messina sarà protagonista, insieme a NonsoloCibus, Fondazione ITS Albatros Academy e Scuola Europea Sommelier, del coordinamento dell’area Food & Wine collocata all’interno della Sala Ulisse.

Un evento, questo, che vuole servire da volano del rilancio di ambienti prestigiosi ad oggi mai utilizzati e che, nelle intenzioni di Ferrovie dello Stato, devono essere oggi più che mai, messi a disposizione in primis dagli stessi messinesi, ma anche e soprattutto conosciuti dalle centinaia di turisti che ne disconoscono il prestigio architettonico.

Cultura, divertimento e gusto, quindi, per una imperdibile tre giorni che vedrà però, protagonisti i cuochi dell’APCM nella sola giornata di apertura, con preparazioni che contribuiranno a valorizzare le tradizioni e la cultura della Città dello Stretto e delle annesse Eolie.

Ma non è tutto! La manifestazione vuole essere anche un primo forte segnale per costruire una rete di collaborazioni che possano servire a fortificare il valore enogastronomico quale punto di forza di un turismo che non sia unicamente “mordi e fuggi”, ma possa spaziare per tutta l’Isola. Ecco perché saranno presenti ben tre esponenti della gastronomia eoliana (Emiliano Cipicchia, Marisa Crivelli e Lucio Bernardi) e lo chef Pino Maggiore, che arriva direttamente dalla provincia di Trapani, per presentare il suo piatto principe: il Cuscusu.

E’ lungo l’elenco dei soci e degli amici che hanno voluto prendere parte all’evento (che, come anticipato dall’amministrazione comunale che lo ha patrocinato, “promette di essere il primo di una lunga serie”) per deliziare (dietro l’offerta di un contributo a sostegno dell’organizzazione) i palati degli ospiti presenti:

NonsoloCibus con Cibo &Territorio “Madre in Messina”

Katia Zanghì con “Riso Nero” (Il dolce della tradizione Messinese con meringhe alla cannella e croccante di Natale)

Emiliano Cipicchia  con “I fasuli cu l’occhiu” (Insalatina di fagioli all’eoliana con crumble di pane di “sammatura” e spuma di patate)

Andrea Costa con “Paccheri farciti” (Paccheri con scarola e provola di Montalbano in crosta di pistacchi)

Loredana Carere con “Il Brasato” (Brasato di vitello al marsala con tortino di patate al limone)

Antonino Greco con “Sapori di Salina” (Pasta con pesto alla maniera delle Eolie)

Giuseppe Arena con Chocolate Marquise (la torta preferita dalla  marchesa di Sévigné nel XVII però alla maniera del Ice Pastry Chef messinese)

Umberto Caruso con “Il moro dello Stretto” (Arancino al nero di seppia e spuma di patate)

Franco Agliolo con “La Punta di Petto” (Punta di petto di vitello con hummus di ceci e salsa di lamponi)

Salvatore Armeli Moccia con “Cappuccino di baccalà” (un originale modo per degustare un “piatto povero”)

Pino Maggiore con “Cuscusu alle verdure” (Cuscusu alla maniera veggy)

Francesco Arena con “La Focaccia” (la regina della tradizione messinese)

Paolo Romeo con “Uovo morbido” (Uovo morbido, funghi e salsa di caprino)

Giuseppe Geraci con “Lampuga Maturata” (Lampuga maturata, carciofi, nduja e sbrisolona salata)

Lucio Bernardi con “Budino di pane “cunzato” (Pane cunzato alla maniera delle Lipari, rivisitato nella forma)

Marisa Crivelli con “Cassata eoliana” (La classica Cassata nell’idea della chef, perde la copertura di pasta reale e si arricchisce di capperi canditi)

Natale Laganà con “Carezza d’autunno” (Panino di grani antichi farcito con porchetta di suino nero, maionese al cappero e granella d’arancia candita)

IIS Antonello con “I biscotti secchi della tradizione” (Piparelli, Nsuddi e non solo)

Giusi Saija con “Bignè Croquelin” (Bignè croccante con diplomatica alla malvasia delle Lipari, cremoso al cioccolato e caviale di arancia)

Rosaria Fiorentino con “Bavarese al pralinato” (Bavarese al pralinato di nocciole dei Nebrodi, cioccolato e mandarino).

Novità per le manifestazioni del genere il “Corner Bambini” con un menù dedicato che comprende “Sicilian Burger – Sfoglia con prosciutto e pomodoro – Tartufino al cioccolato” curato da Natale Laganà e Giovanna Costanzo.

L’appuntamento, quindi, è al binario 1 della Stazione Centrale di Messina il 9 Dicembre con l’apertura dei Banchi di Degustazione a partire dalle 19:00.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *