Quando si parla di territorio, valorizzazione delle eccellenze, promozione del Made in Sicily, non si può prescindere dal citare “Il Siciliano” un ristorante che si propone come un vero e proprio gioiellino messinese, situato tra la via Vittorio Emanuele II e il corso Garibaldi in quella che può essere considerata, la “Cruise Passengers Promenade” delle miglia di turisti che ogni anno visitano la Città dello Stretto”.
In questo caso però, il detto “Nemo profeta in Patria” è assolutamente calzante: ormai da quasi 20 anni, infatti, la vivace intelligenza imprenditoriale di Danny Anna, ha dato vita ad un format nato per trasportare i commensali in una realtà intrisa di sapori, profumi e tradizioni di quella Sicilia Barocca e opulenta, peccato che i messinesi non ne recepiscano appieno il senso.
Sin da quando si varca la soglia del locale, si viene immediatamente catturati dall’atmosfera di “sicilianità” ruffiana e seducente fatta di teste di Moro, tavoli realizzati con preziose Maioliche di recupero provenienti da tutta l’isola, pareti che richiamano alla mente i pistacchi di Bronte e Raffadali e le deliziose carote di Ispica, sedie dai colori sgargianti che ben si armonizzano con madie e dispense cariche di vini rigorosamente siciliani.
Stesso dicasi per ogni elemento che caratterizza la carta di questo suggestivo ristorantino che ha come mission dichiarata “preservare e valorizzare le radici culinarie locali”. Inoltre, presto chiunque volesse portare a casa un pezzetto di Sicilia, potrà farlo nel corner dedicato che verrà realizzato per consentire ai turisti di acquistare prodotti tipici del territorio direttamente in loco.
Alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile e dell’assessore con delega alle Attività Produttive e Promozionali Massimo Finocchiaro, proprio ieri una nutrita rappresentativa della stampa di settore, e stata chiamata a raccolta per godere in anteprima del nuovo menu della tradizione.
Il Menu della Tradizione: Un Viaggio nei Sapori Siciliani
Antipasto: A Cuminciari
Caponata Classica di Mare: un piatto che incarna la quintessenza della cucina siciliana. Preparata con capone, capperi, olive e melanzane, la caponata sarà servita su un croccante crumble di pane tostato. Accattivante!
Bis di Primi Piatti: A Cuntinuari
Busiate Fresche alla Norma di Pesce Spada: omaggio alla città di Catania, rivisitazione creativa della classica norma, arricchita con il gusto unico del pesce spada dello Stretto di Messina. Classico senza tempo!
Cous Cous alla Palermitana: un piatto speciale ideato appositamente per l’evento, che porterà i commensali sul versante occidentale dell’isola con la sua salsa al finocchietto selvatico e pomodorini confit. Fresco e profumato!
Secondo Piatto: Pi Finiri
Baccalà in Doppia Consistenza: una prelibatezza preparata con baccalà proveniente dalla nostra città, cucinato con una doppia tecnica, una marinatura ed una cottura in tempura, servito su una deliziosa panzanella. Delicatamente equilibrato!
Dolce: Pi Scialari
Semifreddo al Cappero e Limoni di Sicilia: un dolce che esalta i profumi e i sapori caratteristici dell’isola. Un mix irresistibile di sapidità del cappero, acidità del limone e dolcezza del semifreddo. Irresistibile carezza per il palato!
Ottima la selezione dei vini proposti e illustrati dagli esperti sommelier della “Scuola Europea Sommelier Sicilia”: le bolle delle rinomate Cantine Coppola di Partinico (PA) e i vini fermi bianchi e rossi di PietraCava di Butera (CL). In chiusura un Rosolio Lemoncello del liquorificio F.lli Pistone di Belpasso (CT).
Decisamente gradito il piccolo cadeau offerto agli ospiti: piccole bottiglie da tavola di olio Barbera.
Con Le loro proposte Cristina Beccagli e Fabio Di Stefano, si rivolgono a chiunque voglia immergersi in un atmosfera carica di profumi e sapori siciliani da respirare a pieni polmoni.