L’Oriente conquista il vino… quello etneo ovviamente!

Share your love

Verrà presentato il 13 Settembre alle 18:30 a Palazzo Scammacca “Etna Est Est Est”, evento in quattro appuntamenti dedicati alla scoperta di uve, terroir e racconti inediti, quattro serate dedicate come quattro saranno le cantine protagoniste di questa rivoluzione gentile: Palmento BiondiBarone di VillagrandeGambino Vini e Murgo. “Un viaggio sul versante est del nostro Vulcano” per raccontare l’Etna nelle sue declinazioni, tra storia e tradizioni per conoscere meglio i volti e i vini delle cantine protagoniste.  

Un modo di declinare questo versante in ogni sua peculiarità per valorizzare il nostro vulcano che regala ai vitigni sempre caratteristiche e sentori differenti. 

Inizieremo il nostro percorso venerdì 17 settembre alle ore 19.00 presso Vigna Cisterna di Ciro Biondi per un aperitivo di benvenuto seguito da una degustazione: Outis Bianco di Palmento Biondi; Etna Rosato di Barone di Villagrande, Etna Spumante Gambino della omonima Azienda e Tenuta S. Michele Bianco di Murgo. 

Secondo appuntamento venerdì 1 Ottobre ore 20.00 presso l’Azienda Barone di Villagrande per una cena dove il resident chef Vittorio Caruso preparerà dei piatti che incontreranno i vini: S. Nicolò Magnum di Palmento Biondi, Etna Bianco Superiore Contrada Villagrande del padrone di casa, il Contrada Pettodragone Rosso di Gambino Vini e l’Extra Brut Murgo Magnum. 

Terza serata nella panoramica terrazza di Gambino Vinivenerdì 15 ottobre ore 20.00, per un percorso gastronomico dove degusteremo: Tifeo Bianco, Biondi Cisterna Fuori di palmento Biondi, Etna Rosso Contrada Villagrande, Tifeo Bianco di Gambino Vino e Tenuta S. Michele Rosso di Murgo.  

Ultimo appuntamento venerdì 29 ottobre ore 20.00 per una cena dedicata nella splendida location di Murgo. Per concludere il nostro viaggio degusteremo: Vini: Biondi Chianta di Palmento Biondi, l’Etna Bianco di Barone di Villagrande, Tifeo Rosato di Gambino Vini e  Murgo Exra Brut Rosé. 

Seguendo le indicazioni del decreto covid 19 verrà richiesto all’ingresso di esibire il Green Pass o un tampone effettuato entro le 48 ore. 

Hashtag evento: #etnaestestestest #etnaest4 #baronedivillagrande #murgowinery #gambinovini #palmentobiondi 

Ufficio Stampa Cristina Cocuzza 

Leave a Reply