L’appuntamento è dalle 19 con l’apertura dei banchi di assaggio: 34 aziende vinicole e di distillati vi aspettano per un viaggio tra oltre 120 etichette, tra vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, liquori e birre, con la presenza diretta dei produttori pronti a raccontarvi storie e segreti di ogni calice.
Alle 19 partirà anche il laboratorio del gusto a cura dello chef Emanuele Gregorio, del Ristorante Casa e Putia di Messina, che proporrà i suoi “Involtini di pesce stocco su trito di capperi di Salina, olive dell’Etna, cipolla bianca, sedano e pomodorini di Pachino”.
L’area food, curata da Slow Food Messina APS, offre una selezione di specialità preparate da 10 aziende locali con ingredienti biologici, stagionali e a filiera corta. Si potranno gustare pietanze come pane cunzatu, involtini di pesce spada, bun con parmigiana, pizza in pala, arancini, hamburger e gelati artigianali. L’accesso al cibo è tramite ticket da acquistare in loco.
Nel corso della serata, la musica live della band “Mizzica” di Agrigento, il dj set di Peppe Scionty e dei fratelli DP Bros accompagneranno i partecipanti. In più, sul sagrato della Chiesa della Madonna del Sabato, sarà visitabile la mostra fotografica “Sicilia: stati d’animo” dell’artista Domenico Notarnicola.
La serata si concluderà con la premiazione dei Wine Not? Experience Awards, votati dal pubblico tramite Qr Code, che premieranno i migliori vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, distillati, vini aromatizzati, liquorosi e birre IGA.
Non perdere questa esperienza unica tra vino, gusto, territorio e cultura: Wine Not?, domenica 3 agosto dalle 19 a Rometta.
Per info e prenotazioni d’ingresso ai banchi di assaggio: winenotexperience.it
LE CANTINE PARTECIPANTI:
Alcesti
Amaro ZEN
Antica Tindari
Azienda Agricola Vasari
Azienda Di Rachele
Baglio di Pianetto
Baglio Oro
Bongiovanni Vini
Bortolin Angelo Spumanti
Cantina Catarussa
Cantine Bonfiglio
Cantine Brugnano
Cantine Colosi
Cantine D’Amico
Cantine Madaudo
Caravaglio
Catalano Viticoltori
Conte Luciese
Coppola 1971
Cottanera
Cristo di Campobello
Distilleria Giovi
Guzman Tenuta Moreri
Lungarotti
‘Marena di Antonella
Messenion Gin
Nibali Vini
Santa Spina
Soprano di Sindaro
Tenuta Gatto
Tenute Navarra
Tonnino
Turi Eccellenze dell’Etna
Vini Sultana
Main sponsor V2 Data Srl – La Torre gioielli – Banca Generali Private