A Fondazione ITS Albatros e Centro Obesity Day Valdemone il premio Sculati 2020

Condividi il tuo amore

E’ andato a Fondazione ITS Albatros in collaborazione con il Centro Obesity Day “Valdemone” il premio “Sculati” 2020 assegnato dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) a quanti si sono distinti nella corretta comunicazione che ruota attorno ad un problema divenuto vera e propria piaga sociale: l’obesità.

Dal 2001, con cadenza annuale, Fondazione ADI e IO-Net, promuovono l’Obesity Day, campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso che culmina con la giornata del 10 ottobre ed è collegata al WORLD OBESITY DAY.

Fondazione ITS Albatros insieme al suo partner (dal 2019) Centro Obesity  Day “ VALDEMONE”, hanno operato in sinergia proponendo un video che ha riproposto una apparente  banale criticità del peggiore lockdown, trasformandola in una occasione di rivisitazione delle classiche preparazioni casalinghe in perfetta sintonia con i comuni principi delle due realtà.

E ’stato il presidente Paolo Bitto a sposare il progetto legato alla “giusta” comunicazione di questa patologia largamente diffusa fra adolescenti e ragazzi italiani. Bitto è sempre stato un forte sostenitore e fautore di ogni azione volta a rendere migliore il futuro delle prossime generazioni, affermando che “solo operando fattivamente e offrendo loro occasioni” essi troveranno spunti per crescere e migliorare se stessi. Ironia della sorte, le attività del 2020, penalizzate dall’impossibilità di eventi in presenza e limitate a messaggi a distanza, hanno avuto come tema “Non diamogliela vinta” ovviamente riferendosi al Coronavirus e all’Obesità, quando purtroppo è stato proprio questo invisibile mostro, il Covid-19, a portarsi via Paolo Bitto, che non ha avuto la gioia di vedersi riconoscere il merito per l’impegno profuso.

Ciò che malinconicamente ci auguriamo ogni volta che raccogliamo i frutti delle iniziative da egli promosse e sostenute, è che i suoi sforzi non restino lettera morta in chi dovrà succedergli. 

OBESITY DAY MISSION

Nel contesto dell’Obesity Day, sono nati in tutta Italia i Centri Obesity Day,  affidati a professionisti Soci ADI, con l’intento di un percorso di comunicazione basato sulla semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati. Anche quest’anno in occasione del 10 Ottobre l’ADI ha riproposto il Premio Sculati, premio alla memoria di un compianto Socio che per primo ha ritenuto fondamentale la comunicazione nella prevenzione e nel trattamento dell’Obesità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.