I più grandi Maestri Gelatieri italiani si incontrano in alta quota: appuntamento l’8, 9 e 10 gennaio al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur

Gli Artisti del Gelato si riuniscono, come ogni anno, per il Meeting 2019, l’appuntamento tanto atteso per scambiarsi idee, riflessioni e nuovi spunti sulle ultime ricerche in materia di Gelateria. Per l’occasione abbiamo scelto una location da sogno, il Grand Hotel Royal e Golf ***** di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco. Tante le attività in programma, tra cui un focus sul Gelato Gourmet e il suo utilizzo in ristorazione con una degustazione guidata dallo Chef Paolo Griffa.

La Location

Quest’anno a fare da cornice al congresso una location unica: il Grand Hotel Royal e Golf ***** a Courmayeur. Ai piedi del Monte Bianco, immerso nella magia delle Alpi valdostane, è l’hotel più antico di tutta la regione. Sorto nel 1854, ha ospitato grandi personaggi illustri tra cui la Regina d’Italia Margherita di Savoia, ancora oggi tutto il mondo lo sceglie per un weekend di relax.

Al suo interno il Ristorante Petit Royal, una parentesi gourmet di alta cucina con al comando l’executive Chef Paolo Griffa, classe 1991, considerato uno tra i più promettenti Chef della nuova generazione.

Il Programma

I Maestri Gelatieri si incontreranno Martedì 8 Gennaio presso il Grand Hotel Royal e Golf ***** alle ore 18:30. Alle ore 20.00, a dare loro il benvenuto, sarà una cena tipica valdostana presso uno dei ristoranti dell’Hotel, il Grand Royal alla guida di Andrea Alfieri.

Mercoledì 9 Gennaio le piste da sci aspettano gli Artisti, perché il meeting è anche un momento di condivisione per divertirsi insieme. In alternativa una visita guidata di Courmayeur. Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti, inizieremo alle 15.00 con il benvenuto dell’Ing. Enrico Bardini e saluti della dott.ssa Chiara Bardini e dott. Luigi Bardini. Seguirà un intervento a sorpresa. Infine una degustazione guidata dallo Chef Paolo Griffa e da Carlo Andreatta: “Il gelato Gourmet ed i suoi utilizzi in ristorazione”. Concluderà il pomeriggio il dott. Luigi Bardini con la presentazione dei progetti 2019. Alle ore 20.00, una serata esclusiva, una Cena di Gala presso il ristorante gourmet dell’Hotel, il Petit Royal, alla scoperta dei sapori di chef Paolo Griffa.

L’ultimo giorno, Giovedì 10 Gennaio, alle ore 8.30 colazione e saluti. Per chi vorrà saranno possibili delle attività extra: sciata sulle piste di Courmayeur, o in alternativa, salita sul Monte Bianco con cabinovia “Sky Way” e pranzo in vetta.

È un nuovo anno per gli Artisti del Gelato che arrivano da un 2018 ricco di successi, altrettanti progetti si prospettano per il 2019, quali le novità?

Artisti del Gelato è un progetto nato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare gli artigiani gelatieri che ogni giorno lavorano, in Italia e all’estero, per realizzare e comunicare un gelato di qualità. Aderendo ad un rigido disciplinare hanno fatto propri alcuni criteri fondamentali come la ricerca delle migliori materie prime, la naturalità degli ingredienti, il rispetto della stagionalità, la sicurezza alimentare dei prodotti realizzati, senza dimenticare l’importanza della sperimentazione e della trasmissione dei loro valori al cliente finale. Scegliere di produrre senza l’utilizzo di aromi artificiali e additivi chimici è un obiettivo ambizioso che da anni gli Artisti del Gelato perseguono con passione e grande impegno, per offrire un gelato altamente digeribile, equilibrato, e dalle proprietà organolettiche e gustative bilanciate.

Ci sono gelaterie dove il gelato diventa una forma d’arte”.

Azienda Agrimontana Spa www.agrimontana.it – agrimontana@agrimontana.it loc.Ponte della Sale, 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) Italy tel +39 0171 261157

 

Ufficio Stampa e Comunicazione
giacomo.addario@aromicreativi.com
susanna.pollini@aromicreativi.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *