Il 17 Gennaio 2024 è il “Pizza Day”: Pizzeria Da Lioniello a Milano propone la sua pizza vegana “Zuccona”

Milano – In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, il prossimo 17 gennaio 2024, ai clienti che nella nuova pizzeria milanese di Salvatore Lioniello, ordineranno la pizza vegana “Zuccona”, verrà fatta assaggiare in omaggio la leggendaria frittatina, che con il crocchè di patata rappresenta l’irresistibile antipasto proposto dal locale.

La pizza Zuccona, è una “diversamente napoletana” (così vengono identificate le pizze di Salvatore Lioniello, caratterizzate da un canotto alto ma fragrante grazie all’alta idratazione) condita con crema di zucca, melanzane arrostite, salsiccia di soia, “Mozzarisella” fumé, basilico fritto e olio EVO, dove la Mozzarisella è una mozzarella vegana prodotta utilizzando riso germogliato, olio di cocco, olio di girasole, farina di semi di carruba, agar agar e gomma di xantana, in questo caso nella versione affumicata.

Perché una pizza vegana per il Pizza Day? Salvatore spiega che “il Pizza Day cade nel mese di gennaio, che da qualche tempo è anche Veganuary, un mese in cui cercare di osservare un’alimentazione il più possibile vicina a quella vegana. E aggiunge che lui stesso – dopo la morte del padre per leucemia – ha osservato una stretta dieta vegetariana, e ancora oggi mantiene questo regime alimentare per questioni di benessere”.

Nella “Zuccona” la parte vegetale della zucca, morbida e rotonda, quasi dolce, avvolge la saporita melanzana, ingrediente dell’orto spesso presente nelle pizze di Lioniello, a cui vengono aggiunti salsiccia e mozzarella in versione vegana, oltre che il basilico fritto e il tocco dell’olio extravergine di oliva.
Prezzo 15 euro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *