Il Vino Mamertino Doc protagonista a “Capricci d’autunno”

Il tradizionale appuntamento autunnale di “Capricci d’Autunno” è alle porte, e quest’anno c’è un protagonista di prestigio: il vino Mamertino DOC. Questo evento, che da anni trasforma il centro collinare di Fiumedinisi in un faro delle sagre tradizionali e dell’enogastronomia di stagione, si prepara ad arricchirsi di un evento dal grande richiamo culturale-territoriale.

La serata di domenica 5 novembre sarà dedicata all’eccezionale vino Doc Mamertino, realizzato con uve coltivate nella Valle del Nisi e in numerosi altri comuni della provincia di Messina. Il Mamertino è un autentico tesoro enologico, considerato uno dei vini più antichi della storia, addirittura citato da Giulio Cesare nel De Bello Gallico.

Due Masterclass con Degustazioni Guidate

Per gli amanti del buon vino, “Capricci d’Autunno” offre l’opportunità di partecipare a due masterclass speciali con degustazioni guidate, tenute da Gioele Micali, sommelier professionista e responsabile della sezione AIS di Taormina. La prima masterclass avrà inizio alle ore 18:00 e sarà dedicata al Mamertino Bianco, mentre la seconda, prevista per le 20:00 circa, si concentrerà sulla versione in Rosso e Rosso Riserva.

Un Evento Prestigioso con Il Patrocinio del Comune di Fiumedinisi

Questo prestigioso evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fiumedinisi ed avrà luogo presso la Scuola degli Antichi Mestieri (ex Scuola Media). Saranno presenti autorità locali, rappresentanti del Consorzio della Doc Mamertino e venti produttori, ciascuno con le proprie etichette da degustare. Gli organizzatori mirano a ripetere il successo della prima edizione, che ha attirato una vasta platea di appassionati del vino e stampa specializzata.

Gourmet per accompagnare le degustazioni

Per completare l’esperienza enogastronomica di “Capricci d’Autunno”, le Pizze gourmet, offerte dal pizzaiolo Giovanni Famà, noto per la sua partecipazione a Casa Sanremo durante il Festival della canzone italiana.

Leggi anche : https://www.ineat.it/celebrando-il-mamertino-doc-nella-xxi-edizione-della-sagra-capricci-d-autunno-a-fiumedinisi-me/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *