Panettone delle Langhe di Gian Piero Vivalda

Condividi il tuo amore

Panettone delle Langhe di Gian Piero Vivalda
prodotto artigianale di alta pasticceria italiana
a lunga lievitazione naturale

AtelieReale, Cervere (CN)Il desiderio di una pasticceria alta, artigianale, fatta con una selezione dei migliori ingredienti che il territorio italiano può offrire (e che rispecchia la filosofia dello storico ristorante bistellato piemontese) si incarna a pieno nel panettone creato da Gian Piero Vivalda e prodotto nel suo AtelieReale, il laboratorio di panificazione inaugurato nel 2016.
La sua lunga lievitazione naturale, con lievito madre, è la perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana.

Il Panettone delle Langhe di Gian Piero Vivalda è dunque un panettone a lunga lievitazione naturale, impastato con farine macinate a pietra, con il succo d’Uva Moscato d’Asti La Spinetta Bricco Quaglia, la nocciola Piemonte IGP e le arance candite Agrimontana, l’acqua di sorgente alpina Sparea e il burro Inalpi di filiera piemontese certificata: tutti ingredienti che ne esaltano il gusto e la fragranza, rendendolo un dolce davvero unico.

UN PANETTONE CHE SI INSERICE IN UNA STORIA PLURISECOLARE
Nata nel 1815 quale locanda a metà tra mescita e stazione di posta nel cuore di una piana cuneese sospesa tra Langhe e Monviso, in una bisecolare cascina di famiglia,L’Antica Corona Reale è oggi un raffinato ristorante con orto, insignito di due stelle Michelin (dal 2009), quattro capelli nella Guida 2019 dell’Espresso, membro di Relais & Châteaux ed apprezzato da una vasta clientela italiana e straniera, e dal 2016 con annesso laboratorio di pasticceria (AtelieReale).
Lo chef Gian Piero Vivalda rappresenta la sesta generazione della medesima famiglia alla guida dell’intera realtà.

ATELIER REALE, IL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE DI ANTICA CORONA REALE
AtelieReale viene inaugurato nel 2016, proprio a lato del dehors estivo del ristorante, recuperando gli ambienti della vicina cascina: 200 mq di spazi luminosi, affacciati sui tavoli sotto il pergolato da un lato, e sull’orto dall’altro, dotati delle migliori attrezzature disponibili, tra cui una cucina Molteni rosso fuoco, un’impastatrice e due celle lievitatrici.

Perché la decisione di aprire l’Atelier?
Tutti i giorni la clientela più affezionata usciva dal ristorante con almeno un pacco dei nostri grissini stirati a mano – racconta lo chef – pensare di aumentare la produzione è stato del tutto naturale”.

Il primo panettone nacque quasi per scherzo nel 2010 utilizzando un forno statico, l’anno successivo ne produssero 500 da regalare agli ospiti: da quel momento la crescita divenne esponenziale.

IL PANETTONE DELLE LANGHE DI CHEF GIAN PIERO VIVALDA
Il Panettone delle Langhe di Gian Piero Vivalda è un panettone a lunga lievitazione naturale, impastato con farine macinate a pietra, con il succo d’Uva Moscato d’Asti La Spinetta Bricco Quaglia, la nocciola Piemonte IGP e le arance candite Agrimontana, l’acqua di sorgente alpina Sparea e il burro Inalpi di filiera piemontese certificata: tutti ingredienti che ne esaltano il gusto e la fragranza, rendendolo un dolce davvero unico.

Quattro le qualità prodotte nel 2018:

  • Con Uvetta e Canditi (il classico panettone Milano)
  • Con glassa (il classico panettone Torino, disponibile solo dall’8 dicembre)
  • Con Albicocche e Cioccolato
  • Con Zibibbo e Uva passita di Donna Fugata (un’edizione limitata di soli 2000 panettoni)

Se al ristorante viene servito con la piccola pasticceria insieme al caffè, liscio, con crema chantilly o con una pallina di gelato; presso l’AtelieReale può essere acquistato nell’elegante package da 750 grammi.
E’ inoltre in vendita in una serie di enoteche, gastronomie o negozi specializzati selezionati

Scheda tecnica del prodotto
Panettone delle Langhe prodotto artigianale di alta pasticceria italiana, a lunga lievitazione naturale

Ingredienti:

Farina di grano tenero “00”
Burro INALPI di filiera piemontese certificata
Tuorlo d’uova fresche
Zucchero
Acqua minerale naturale di sorgente alpina SPAREA
Lievito madre (contiene frumento)
Scorza di arancia candita AGRIMONTANA (scorze arancia, zucchero, sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio)
Uvetta sultanina
Miele di acacia
Succo d’uva moscato LA SPINETTA (0,3 %)
Sale
Vaniglia in bacche
(Allergeni: Glutine, uova, latte e può contenere tracce di frutta a guscio)

Peso netto: 750 grammi
Prezzo: a partire da 30 euro
Sito: http://www.anticacoronareale.com

Trattandosi di prodotto artigianale che non contiene conservanti, consigliamo di consumare il prodotto entro 30 giorni dalla data di confezionamento.

Il prodotto sarà in distribuzione ai primi di Dicembre, confezionato in un’elegante scatola personalizzata AtelieReale.

UFFICIO STAMPA ATELIEREALE

Mirta Oregna
mirta_oregna@yahoo.it

Axelle Brown-Videau
axelle@origamiconsulting.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.